La mostra-concorso è riservata esclusivamente ad opere pittoriche. Il tema consiste nella rappresentazione delle città italiane (natale o d’adozione dell’artista) e le opere devono contenere elementi che rendano riconoscibile il luogo raffigurato.
Le opere possono essere realizzate in piena libertà di stile, con una o più tecniche (olio, tempera, acrilico, vinile, acquarello, collage e simili) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, ecc.).
Le dimensioni massime effettive dell’opera permesse sono di cm 50x70. Le opere devono essere complete di cornice priva di vetro e/o passe-partout o in alternativa avere i bordi della tela dipinti (eventuale cornice e/o passe-partout sono escluse dalle misure massime di cm 50x70) e dotate di attaccaglio o supporto adeguato
per essere esposte.
Ogni artista può esporre, oltre all’opera pittorica in concorso, altre due opere a tema libero, come anche le tecniche ed i materiali impiegati, delle dimensioni massime
effettive di cm 70x100 (eventuale cornice e/o passe-partout sono escluse dalle misure massime di cm 70x100).
Ogni artista si fa garante dell’originalità delle opere presentate, dichiarandosi autore delle stesse.
L’opera presentata a concorso e le eventuali opere a tema libero fuori concorso non devono in alcun modo ledere i princìpi di nessuna moralità religiosa e civile (blasfemia, pornografia, razzismo, pedofilia, ecc.) pena l’esclusione.
Le opere fuori concorso saranno selezionate dall’organizzazione, anche in ragione degli spazi espositivi disponibili.