Oggi pomeriggio, 26 maggio, a partire dalle 16 al Museo H. C. Andersen di Roma ci sarà la cerimonia di premiazione della Mostra Concorso di pittori sordi “DiSegniamo il nostro Paese: di città in città.” Questa mattina, però, si è svolto un evento altrettanto importante per la valorizzazione della cultura sorda.
In una sala messa gentilmente a disposizione dal Museo c’è stato il forum tra i pittori sordi che hanno partecipato alla mostra, i membri della giuria e il responsabile dell’Area Arte, Cultura e Tempo Libero, il Cav. Giuseppe Corsini. L’incontro, a cui ha presenziato la padrona di casa, la Direttrice del Museo Andersen Maria Giuseppina Di Monte, è stato l’occasione per discutere del regolamento della Mostra Concorso e, soprattutto, del futuro del movimento artistico sordo.
Ci auguriamo che questa mostra, che si concluderà domani 27 maggio, diventi un faro d’esempio per altre iniziative culturali e sia solo l’inizio di un percorso che ambisca a realizzare un pieno inserimento ed integrazione nel tessuto sociale e culturale del Paese delle persone sorde. Per realizzare tutto questo è necessaria la partecipazione attiva da parte di tutta la comunità sorda, che deve lavorare unita per ottenere le stesse opportunità di tutti gli altri cittadini.